“De Cardinalis Dignitate”

OMAGGIO A FLAMINIO PIATTI NEL QUARTO CENTENARIO DELLA SUA MORTE, E ALLA SUA FAMIGLIA.

La Biblioteca Civica invita tutti alla serata storica e alla presentazione del volumetto a cura di Paolo Mira e Patrizia Morbidelli, giovedì 14 novembre, ore 21.00 presso il teatro “Nuovo Iris”, Via Roma, 5 a Turbigo.

Flaminio fu il più celebre esponente della famiglia Piatti. Nel 1591 divenne cardinale di Santa Romana Chiesa. Fu lui a stabilire nel suo testamento del 1613 di riservare una somma di denaro – lire 18.200 e centesimi 16 – del suo ingente capitale a favore del complesso conventuale e della chiesa sussidiaria di Turbigo. Alla morte del porporato venne nominato esecutore testamentario il fratello gesuita Domizio, che seguirà per tutto il resto della sua vita le vicende riguardanti la fondazione del convento di Turbigo e della nuova chiesa dei Santi Cosma e Damiano.

Partecipate alla serata per scoprire di più della storia di Turbigo e dei suoi personaggi storici….

Mira-serata Piatti