AQUA mostra fotografica itinerante

aqua_web_A4_manifesto_manifesto

LA MOSTRA

La Pro Loco Turbigo ha inaugurato la mostra fotografica itinerante AQUA il 28 settembre 2013 presso il Palazzo De Cristoforis-Gray e il Parco di Villa Gray di Turbigo.

Si tratta di una mostra collettiva, che vede la partecipazione di circa una ventina di fotografi residenti a Turbigo e negli altri paesi del Castanese. La mostra “Confini imprecisi” promossa dalla Pro Loco nella primavera del 2012, aveva portato alla luce l’interesse di molti altri fotografi che intendevano portare i loro lavori e la loro ricerca poetica al pubblico, così è nata insieme all’associazione l’idea di portare avanti periodicamente l’esposizione di opere fotografiche a tema.

Il 2013 è l’anno internazionale dell’acqua (o meglio della cooperazione idrica indetta dall’ONU fin dal 2010), che intende mettere in atto nuove abitudini nel rapporto quotidiano con l’acqua così da operarne un consumo consapevole e tramandare alle generazioni future una più corretta “cultura dell’acqua”. Partendo da questo spunto e dall’importanza che l’acqua ha rivestito nel tempo passato e riveste tutt’ora per il nostro territorio, il gruppo fotografico ha deciso di concentrare la sua attenzione sull’acqua, ritraendola come soggetto, metafora, allusione, evocazione di un significato e di una ricerca personale. La mostra “Aqua”, raccoglie quindi il lavoro di personalità diverse che hanno lavorato singolarmente o in gruppo sul tema dell’acqua senza nessuna limitazione o indicazione. Successivamente abbiamo avviato una discussione per creare insieme l’allestimento della mostra, mettendo in dialogo le immagini tra di loro e ponendo l’accento sulle riflessioni coincidenti o discordanti delle fotografie e del significato che ognuno di essi ha voluto dare al tema.

Nell’allestimento della mostra è stato curato ogni dettaglio, compreso la volontà di collocare in modo originale alcune fotografie non in senso verticale, ma orizzontale, in fusti metallici colmi d’acqua. Tale allestimento è lasciato all’aperto, soggetto alle condizioni climatiche e ha permesso ai fotografi di ripensare ulteriormente il loro lavoro, presentandoci delle immagini che “annegano”, che “emergono”, che ci riflettono e ci coinvolgono nell’esposizione.

La mostra è itinerante. Rimarrà aperta nei giorni di sabato e domenica a Turbigo dal 28 settembre al 13 ottobre, successivamente sarà ospitata in altre sedi prestigiose che devono all’acqua un tributo speciale, come il Centro Parco Ex Dogana Austoungarica in località Tornavento, a Lonate Pozzolo (VA) dal 20 ottobre al 3 novembre e in Centrale Idroelettrica “Guido Davide Orlandi” a Galliate (NO) dal 10 al 24 novembre.

La mostra Aqua è stata curata da Pro Loco Turbigo, in collaborazione con Ester Produzioni, con il patrocinio del Comune di Turbigo, Comune di Galliate, Fondazione per Leggere, Parco del Ticino, Ente di gestione delle aree protette del Parco del Ticino e del Lago Maggiore.

Si ringrazia per il sostegno all’iniziativa CAP Holding Spa e l’azienda nf2000.

GLI EVENTI

La mostra fa parte del progetto “I luoghi della memoria”. Ricordiamo qui alcuni appuntamenti.

“Occhio allo spreco” presentazione del libro con l’autrice Cristina Gabetti.
Giovedì 3 ottobre 2013, ore 21.00
Sala vetrate, Palazzo De Cristoforis-Gray a Turbigo.

La stanza dei ricordi. Presentazione del dvd sulla memoria locale, vol. II.
Venerdì 11 ottobre, ore 21.00
Sala vetrate, Palazzo De Cristoforis-Gray a Turbigo.

Laboratori didattici per bambini, a cura di MunLab.
Sabato 12 ottobre, ore 16.00
Sala vetrate, Palazzo De Cristoforis-Gray a Turbigo

Passeggia & Assaggia
Domenica 3 Novembre, ritrovo ore 10.00; degustazione ore 12.30
Visita guidata con Franco Formica (accompagnatore di Media Montagna e istruttore di Nordic Walking) alle vie d’acqua e alle alzaie del Canale Villoresi e del Naviglio e degustazioni con i prodotti a marchio Parco del Ticino.
Per info e prenotazioni: esterproduzioni@gmail.com, 338 58 28 569.

Pro Loco Turbigo
Via Roma 1, 20029 Turbigo (MI)
info@prolocoturbigo.it 338 11 01 632
www.prolocoturbigo.it